Protocollo S.I.A. sulla Valutazione di Stabilità degli Alberi

Il Protocollo SIA sulla Valutazione di Stabilità degli alberi è un documento ufficiale redatto dal Gruppo di Lavoro sulla Stabilità degli Alberi della Società Italiana di Arboricoltura.

Il testo definisce le procedure da adottare nella valutazione di stabilità degli alberi da parte di tecnici professionisti abilitati.

Di seguito è possibile consultare e scaricare una copia integrale del Protocollo SIA: PROTOCOLLO S.I.A. SULLA VALUTAZIONE DI STABILITÀ DEGLI ALBERI

Stabilità degli alberi – approfondimenti:

Se vuoi saperne di più sul VTA (Visual Tree Assessment) e sulla stabilità degli alberi cui fa riferimento il Protocollo S.I.A. puoi consultare le pagine dedicate cliccando sui link in basso.

Potrai conoscere i diversi metodi di valutazione della stabilità degli alberi e i diversi strumenti per l’approfondimento di indagine. Alcuni strumenti sfruttano le onde sonore per ispezionare il tronco degli alberi (tomografo sonico) mentre altri invece misurano meccanicamente  la densità del legno (Resistografo).

Quando il problema di un albero coinvolge l’apparato radicale (come ad esempio a seguito di scavi che hanno reciso alcune radici) è opportuno verificare la tenuta radicale dell’albero con una prova di resistenza al ribaltamento della zolla mediante una prova di trazione statica (pulling test), o una prova di trazione dinamica (Dynaroot).

Link agli approfondimenti:

Si rimanda qui in basso al sito ufficiale della Società Italiana di Arboricoltura
Please follow and like us:
Menu
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
LinkedIn
Share
error: Content is protected !!