ETT EUROPEAN TREE TECHNICIAN

ETT European Tree Technician - Per. Agr. Federico SimoneL’ European Tree Technician è un arboricoltore professionista esperto nella cura e gestione degli alberi.


 

Tecnico valutatore degli alberi. www.gestireilverde.itLa certificazione ETT si può acquisire solo dopo una lunga esperienza nel settore dell’arboricoltura, e dopo aver dimostrato competenze approfondite nel campo della progettazione e supervisione dei lavori di arboricoltura.

L’ETT è un esperto nella gestione delle problematiche e nella cura degli alberi ornamentali. Conosce ed applica le normative che regolano la gestione delle alberature e del verde urbano, pubblico e privato.
È esperto negli aspetti economici e amministrativi che riguardano la cura degli alberi, e nella stesura di capitolati del verde di appalti pubblici e privati, ed è specialista nella redazione di perizie tecniche inerenti la stabilità e la gestione degli alberi.

ETT European Tree Technician - Per Agr Federico SimoneLa certificazione ETT viene rilasciata dall’European Arboricoltural Council EAC in seguito ad un complesso ed articolato esame teorico-pratico utilizzando un sistema di certificazione accettato in tutta Europa. Grazie ad un accordo tra EAC e ISA (International Society of Arboriculture), dal 2008 l’ETT equivale ad un ISA Certified Master Arborist: ciò garantisce un riconoscimento mondiale alla certificazione ottenuta.

I tecnici europei ETT sono specializzati nelle operazioni colturali da eseguire sugli alberi allo scopo di mantenerli sani e sicuri, tenendo conto delle esigenze della biodiversità.

L’ETT conosce ed applica le migliori pratiche attualmente in vigore in materia di arboricoltura, conservazione, tutela dell’ambiente e sicurezza del lavoro.
Il loro campo di competenza comprenderà anche conoscenze tecniche, capacità organizzative e di vigilanza.

Curriculum dell’ETT European Tree Technician

1. Fondamenti di gestione degli alberi, funzione, struttura, sviluppo, fasi di crescita e processi fisiologici degli alberi;
2. Fattori ambientali – gli effetti dei fattori di localizzazione del suolo e del sito sulla crescita e lo sviluppo degli alberi
3. Valutazione della qualità delle piante – selezione delle specie e dei vivai
4. Ambiente ed ecologia
5. Valore sociale degli alberi
6. Estetica e criteri per la scelta delle specie
7. Piantagione di alberi e arbusti e cura dell’albero mediante interventi correttivi e di riparazione
8. Diagnosi e valutazione dei danni agli alberi
9. Procedure pratiche in materia di manutenzione degli alberi e misure correttive
10. Sicurezza del sito di lavoro e valutazione dei rischi nell’esecuzione dell’organizzazione del sito di lavoro supervisione del lavoro pratico sugli alberi
11. Miglioramento del sito dell’albero e misure correttive
12. Lavori su alberi con piattaforme levabili (PLE) e lavoro in arrampicata su fune
13. Legge, economia e studi sociali, descrizione delle prestazioni o specifiche per la manutenzione degli alberi e il lavoro degli alberi
14. Bando di gara e costi completamento e approvazione, periodo di partecipazione e garanzia
15. Costituzione di operazioni giuridiche e diritti di responsabilità
16. Norme giuridiche per la manutenzione degli alberi
17. Organizzazioni professionali e sindacati a livello europeo e nazionale

Il Perito Agrario Federico Simone è certificato ETT European Tree Technician con ID 010302 
 

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
WhatsApp
error: Content is protected !!