Dynaroot – Valutazione dinamica della tenuta radicale degli alberi

Dynaroot – Valutazione dinamica della tenuta radicale degli alberi

Pulling Test dinamico sistema DynaRoot

Cos’è e come funziona il sistema pulling test dinamico Dynaroot:

È un sistema di valutazione della stabilità degli alberi che rileva la propensione al cedimento dell’apparato radicale sfruttando la forza naturale del vento. E’ basato, infatti, sull’analisi delle sollecitazioni naturali che il vento esercita sulla chioma dell’albero da valutare (azione dinamica) mediante l’applicazione di speciali inclinometri a livello del suolo.

Con il pulling test tradizionale si sollecita l’albero  meccanicamente da uno o più punti fissi per mezzo di un tirfor (paranco meccanico), mentre con il Dynaroot system la valutazione della risposta alle sollecitazioni dell’albero è naturale in quanto esercitata direttamente dal vento. Per svolgere questa prova è necessario un vento superiore ai 25 km/h.

Albero caduto schianto ribaltamento

Il vento è la causa principale dello schianto degli alberi, in particolare dello scalzamento delle radici dal terreno, e questo sistema di valutazione consente di esaminare proprio la tenuta delle radici di un albero grazie all’impiego di un inclinometro ad elevata precisione e di un anemometro GPS sincronizzato in tempo reale.

Anemometro per la valutazione della stabilità degli alberi

Amenometro Dynaroot

Il sistema Dynaroot® di Fakopp Enterprise Bt. (DynaRoot Root Testing System) utilizzato da Gestire il Verde consente di eseguire in breve tempo una valutazione dinamica della stabilità degli al

beri mediante controllo della tenuta radicale.

Dynaroot - Valutazione dinamica della tenuta radicale degli alberi

Dynaroot – Valutazione dinamica della tenuta radicale degli alberi

Un inclinometro con precisione al millesimo di grado registra le variazioni di inclinazione della zolla. I dati sono registrati e memorizzati per mezzo della strumentazione elettronica applicata all’albero ed una volta elaborati grazie ad un sofisticato software consentono restituiscono un fattore di sicurezza statica (SF) del tutto analogo a quello restituito dal pulling test statico.

Dynaroot – Valutazione dinamica della tenuta radicale degli alberi

Software DynaRoot

Grazie alla flessibilità del sistema Pulling Test dinamico Dynaroot® è possibile effettuare più analisi contemporaneamente entro un perimetro di diversi chilometri.

Il Perito Agrario Federico Simone esegue verifiche della stabilità degli alberi con sistema dinamico Dynaroot® a Milano e in tutta Italia. Se hai bisogno di controllare un albero chiamaci

Ogni incarico è gestito in modo da garantire la massima completezza dell’indagine. Nelle valutazioni si adottano sempre le più attuali tecniche dell’arboricoltura con lo scopo di perseguire la minore invasività per l’albero.

Gestire il verde ha sede a Milano ma le consulenze e le verifiche VTA si svolgono in tutta Italia.

Link ed approfondimenti:

approfondimenti: https://fakopp.com/en/product/dynaroot/

Menu
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
LinkedIn
Share
error: Content is protected !!