Albero pericoloso, cosa fare?

A chi rivolgersi se si è preoccupati per la sicurezza di un albero in un giardino condominiale o in un giardino privato:

Albero pericoloso a causa di lavori edili.

Un albero è pericoloso quando manifesta difetti morfologici o strutturali potenzialmente suscettibili di cedimento o di rottura.

La causa può essere naturale, come nel caso di difetti di conformazione, o indotta da fattori esterni (danni meccanici, scavi, o per l’azione di funghi ecc.).

Albero inclinato.

In ogni caso un buon tecnico arboricoltore è in grado di riconoscere, con un elevato grado di sicurezza, questi segni e proporre le cure più opportune per eliminare il pericolo e contenere il rischio di schianto o di rottura.

Esistono inoltre diversi strumenti per la misurazione della pericolosità di un albero e sono spesso usati a supporto della verifica della stabilità degli alberi (VTA). Ad esempio il Resistografo per la misura della densità del legno e per la ricerca di cavità occulte; il pulling test Dynaroot per la verifica della propensione al ribaltamento delle radici dell’albero; o la tomografia sonica per determinare la resistenza del tronco o dei rami alla rottura.

La pericolosità di un albero va messa in relazione al rischio che lo schianto o la rottura di un ramo possa arrecare un danno. Si parla infatti di bersaglio riferendosi agli oggetti o alle persone che l’albero potrebbe colpire in tale evenienza.

Albero isolato privo di bersagli potenziali. Poco rischioso.

Per intenderci: un albero pericoloso in mezzo ad un prato di campagna è poco rischioso; mentre un albero sano in un filare alberato stradale ha comunque una rischiosità più elevata.

Albero pericoloso, a chi ci si può rivolgere?

Se credi che il tuo albero, situato all’interno di una proprietà privata (come un giardino condominiale ad esempio), sia pericoloso e se il suo bersaglio potenziale è sensibile (strada pubblica o campo giochi) allora chiamaci subito. Il controllo e la gestione degli alberi condominiali richiede competenze specifiche ed esperienza.

Chiamaci per un sopralluogo o per un preventivo

 

Albero con cavità e Resistograph

Albero con cavità e Resistograph

Faremo un sopralluogo in tempi rapidi e ti proporremo il metodo di indagine della stabilità  più appropriato per determinare la classe di propensione al cedimento dell’albero CPC, o il fattore di sicurezza statica.

In giardini complessi e frequentati da molte persone potrà essere inoltre redatto un piano di valutazione del rischio aboreo.

Se invece hai deciso di tagliarlo senza effettuare ulteriori controlli consulta l’articolo relativo all’abbattimento di alberi privati qui: perizia agronomica per aglio di alberi privati, così da non incorrere in multe o sanzioni per l’abbattimento di alberi senza autorizzazione.

Gestire il Verde ha sede a Milano ma eseguiamo verifiche della stabilità di alberi e perizie tecniche in tutta Italia.

Se invece l’albero è situato in un parco pubblico o in un filare alberato stradale, telefona o scrivi al tuo comune il prima possibile per segnalare il problema.

I metodi di valutazione che vengono applicati da Gestire il Verde sono riconosciuti dalla giurisprudenza di molti paesi nel mondo:

Definizione di PERICOLOSituazione o motivo cui sono associati uno o più elementi capaci di compromettere più o meno gravemente la stabilità o la sicurezza: la sua vita è in p.; il malato è ormai fuori p.; visto il p., se la dette a gambe; segnale di p. generico, segnale di prudenza. Origine: Dal lat. pericŭlum ‘esperimento, rischio’ •sec. XIII.

Definizione di RISCHIOEventualità di subire un danno (più incerto di quello implicito in pericolo ): la strada è ghiacciata, c’è il r. di scivolare; ho corso il r. di perdere il treno; mettere a r. la propria reputazione; mettersi, esporsi al r. di.. Origine: Variante di risico, dal gr. biz. rhizikó, dall’arabo rizq •sec. XII.

 

Please follow and like us:
Menu
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
LinkedIn
Share
error: Content is protected !!