Tomografia sonica 3D per la verifica della stabilità degli alberi

Tomografia - foto Fakopp.com

Tomografia – foto Fakopp.com

Tomografia sonica 3D per la verifica della stabilità degli alberi

Cos’è la tomografia sonica:

La tomografia sonica è un’analisi di approfondimento della verifica di stabilità degli alberi che consente di esaminare intere sezioni di tronco per individuare anomalie ed alterazioni occulte.

E’ una tecnica ormai ben introdotta nella valutazione di stabilità degli alberi, e costituisce un valido approfondimento strumentale a supporto del metodo VTA (Visual Tree Assessment).

Tomografia - Sensori

Tomografia – sensori

Nella valutazione tomografica si impiegano sofisticati sensori in grado di produrre un’onda sonora tramite la percussione di un martello. I sensori rilevano il rimbalzo del segnale che si diffonde nel tronco dell’albero così da misurarne la velocità di propagazione.

Le variazioni di velocità del segnale sono significative della presenza di anomalie interne al tronco, e queste, opportunamente valutate ed interpretate da un software, contribuiscono a determinare il fattore di sicurezza statica dell’albero.

Tomografia sonica - Sezione

Tomografia sonica – Sezione

Il tomografo ArborSonic 3D Acoustic Tomograph di Fakopp genera, in tempo reale sul monitor del computer collegato, un’immagine nitida e ben rappresentativa della qualità del legno nella sezione esaminata. Le diverse zone del tronco vengono evidenziate graficamente con colori vivaci.

L’esecuzione di più tomografie su diverse sezioni dello stesso tronco consente la realizzazione di una immagine rappresentativa in 3D dello stato interno del legno.

 

Tomografia sonica - Sezioni

Tomografia sonica – Sezioni

L’analisi tomografica restituisce un fattore di sicurezza statica utile a formulare il giudizio complessivo circa la stabilità dell’albero esaminato.

La tomografia è un ottimo metodo di valutazione della qualità del legno, pertanto, trova ampia applicazione anche per il controllo del legno da opera.

Il Perito Agrario Federico Simone esegue verifiche della stabilità degli alberi mediante tomografia sonica a Milano e in tutta Italia. 

Se hai bisogno di controllare un albero chiamaci

La strumentazione impiegata per tomografia sonica ha una invasività molto limitata.

Gestire il verde esegue le verifiche VTA e consulenze in tutta Italia.

Link ed approfondimenti:

approfondimenti: https://fakopp.com/en/product/arborsonic/

Menu
Follow by Email
LinkedIn
Share
error: Content is protected !!