Endoterapia

Home Servizi Endoterapia

Il per. agr. Federico Simone esegue trattamenti antiparassitari endoterapici per la difesa delle piante ornamentali.

Soprattutto in ambito cittadino sono molti i parassiti che minacciano la salute delle piante, alcuni provocano la perdita prematura delle foglie con grave danno per l’albero, altri provocano semplicemente il rilascio di materiale appiccicoso. Per molti di questi c’è un rimedio, e l’endoterapia è il metodo di trattamento più efficace e sicuro.

Cos’è l’endoterapia?

L’endoterapia è un metodo per eseguire trattamenti antiparassitari molto efficace contro le infestazioni delle piante e consiste nell’introdurre direttamente nel tronco delle stesse il principio attivo che, attraverso il suo sistema vascolare, si distribuirà poi in tutta la chioma per contrastare più efficacemente i parassiti.
Alcuni dei parassiti che si possono trattare sono: minatori fogliari (es. Cameraria ohridella), afidi (Corythuca ciliata), coleotteri, lepidotteri, psille, acari, processionarie delle conifere e delle querce. Tra le malattie fungine citiamo: Guignardia aesculi, antracnosi del platano e dell’ippocastano, mal dell’inchiostro del castagno, ecc.
I trattamenti fitosanitari endoterapici sono un sistema di difesa che permette la eliminazione quasi totale degli insetti nocivi usando una dose ridotta di principio attivo evitando di disperdere prodotti chimici nell’ambiente e quindi rispettando la salute delle persone e degli animali.
Per eseguire ti trattamenti non sarà quindi necessario far chiudere finestre o allontanare persone o animali dal giardino. è un metodo assolutamente sicuro e veloce.
  • Le foglie dei tuoi alberi presentano macchie o sono presenti insetti che non conosci?
  • Chiamaci!

Quali sono i vantaggi dell’endoterapia?

  • Basso impatto ambientale

    Il principio attivo viene iniettato nel tronco, in questo modo il prodotto non viene disperso si salvaguarda così la salute delle persone, degli animali e dell’ambiente.
  • Efficacia

    Vengono colpiti solo i patogeni dannosi, gli insetti utili vengono rispettati e il risultato è rapido ed efficace.
  • Sicurezza

    Nessuno viene a contatto con fitofarmaci o prodotti nocivi per la salute. Il prodotto viene introdotto nella pianta dove resta per espletare la sua funzione curativa.
  • Risparmio

    Considerati i vantaggi complessivi dell’endoterapia e l’efficacia dell’azione difensiva si ha decisamente un vantaggio economico rispetto ad altri sistemi di trattamento.

I tuoi alberi presentano sintomi sospetti?

Richiedi un sopralluogo senza impegno.

Alcune immagini ….