Sei azienda o privato?

Home Sei azienda o privato?

Se sei un privato o se hai un’azienda con un giardino, magari con degli alberi ad alto fusto, ti sarai reso conto di quanto sia complesso gestire e organizzare la manutenzione di questi spazi.

Tutti gli interventi, sia ordinari come lo sfalcio dell’erba sia straordinari come le potature devono essere opportunamente organizzati e gestiti.

Fatti assistere per individuare le necessità manutentive del tuo giardino e per programmare al meglio le attività indispensabili a garantire la sicurezza degli spazi verdi.

E’ importante per evitare di fare lavori inutili (ad esempio potature) sprecando denaro e compromettendo il futuro del tuo patrimonio verde.

Ecco quali servizi possiamo offrirti per aiutarti nella gestione del tuo  giardino e dei tuoi alberi:

Piani di manutenzione del verde – Eseguire potature senza una precisa motivazione agronomica o con tecniche sbagliate può danneggiare irreparabilmente il patrimonio arboreo ed è un gave spreco in termini economici. Possiamo redigere per te un piano di manutenzione, anche pluriennale, degli interventi straordinari realmente necessari così da programmare con anticipo le potature e suddividerle nel tempo (due, tre o più anni).
Perizie tecniche e pratiche edilizie – a volte un albero può rappresentare un problema perché ubicato in un luogo non idoneo, dove oltre a danneggiare strutture murarie o sotto-servizi, rappresenta un pericolo a causa del precario ancoraggio al suolo. Il nostro Studio può assisterti eseguendo in breve tempo le necessarie verifiche, e se non vi sono alternative, predisporre la documentazione tecnica e amministrativa necessaria per ottenere l’autorizzazione alla rimozione dell’albero presso l’ente pubblico preposto.
Endoterapia – Curiamo molti problemi fitosanitari e patologie degli alberi mediante tecniche scientifiche innovative. Nei casi in cui non è possibile, o non è consigliabile trattare con sistemi aerei (come pompe a spalla ad esempio), per la presenza in giardino di animali domesticiper ragioni di sicurezza pubblica, noi possiamo intervenire e risolvere il problema con l’endoterapia.
VTA – Per mantenere le aree verdi in completa sicurezza il mio Studio esegue da anni verifiche della stabilità degli alberi. Tramite diversi procedimenti di ispezione, partendo da uno screening visivo degli alberi per arrivare a verifiche VTA approfondite mediante l’utilizzo di sofisticati strumenti di misura (Resistografo, tomografo sonico, prove di trazione, ecc.) possiamo individuare in anticipo potenziali problemi e studiare dei piani operativi specifici per risolverli.
Progettazione del verde – Se desideri realizzare delle nuove sistemazioni a verde o riqualificare una parte o tutto il giardino il nostro Studio può offrirti la necessaria assistenza tecnica. Eseguiamo progetti grafici o foto-composizioni per restituire una rappresentazione realistica del progetto ed aiutavi nella scelta. Si eseguono progetti su indicazione del cliente o realizzando per il committente diverse soluzioni progettuali.
Censimenti del verde Per la gestione ottimale del verde di e per perseguire la massima efficienza realizziamo rilievi topografici, censimenti botanici e cartografia di parchi e giardini. Eseguiamo il rilievo e la catalogazione  qualitativa e quantitativa di tutti gli elementi vegetali e inerti presenti nelle aree. Inoltre eseguiamo la cartellinatura delle piante con attribuzione di una numerazione univoca finalizzata alla gestione programmata delle attività di manutenzione.
Gestione informatizzata del verdeIl nostro Studio può offrire il massimo livello di gestione informatizzata del verde grazie all’utilizzo di software GIS. Con questo sistema informativo vengono gestiti interamente sia il censimento degli oggetti (alberi, pavimentazioni ecc) sia tutte le lavorazioni che agiscono su di essi (potature, ecc). L’aggiornamento costante e l’implementazione delle attività a programma permette di avere sempre sotto controllo tutta la manutenzione, conservando lo storico di quanto eseguito.