COMPARTO VIA OJETTI 1-11 MILANO – SISTEMAZIONE A VERDE DELL’AREA PARCHEGGIO

Home Progettazione del verde COMPARTO VIA OJETTI 1-11 MILANO – SISTEMAZIONE A VERDE DELL’AREA PARCHEGGIO

COMPARTO VIA OJETTI 1-11 MILANO – SISTEMAZIONE A VERDE DELL’AREA PARCHEGGIO

 

 

Esaminato il progetto dell’area parcheggio e considerato il sesto d’impianto di 6,5 e 7,5 mt, nonché le dimensioni dei tornelli che ospiteranno le piante (120 cm) si sono individuate tre tipologie di albero che potranno essere impiegate nella sistemazione a verde. il numero complessivo è di 40 alberi.

Sono state scelte tre tipologie di albero di dimensioni contenute e con chioma a portamento prevalentemente orizzontale per assicurare il massimo ombreggiamento al suolo.

Le specie proposte sono:

n.14 Albizia julibrissin

n.14 Koelreuteria paniculata

n.12 Acer rubrum 

 

 

Albizia e Koelreuteria a maturità possono misurare 5-12 mt in altezza, mentre Acer, che può arrivare fino a 12-18 mt, verrà scelto in una varietà ornamentale che non superi i 12mt.

 

La disposizione delle piante all’interno del parcheggio, in ordine apparentemente casuale, così come raffigurata nell’immagine in basso a destra, si contrappone alla linearità della nuova realizzazione creando un effetto di spontaneità e movimento molto gradevole per chi vi transita all’interno e per chi ha la vista dall’alto degli edifici.

Dal momento che le altezze di crescita e il portamento delle piante è di poco differente, l’Acero è l’albero dal portamento più slanciato, si avrà un bell’effetto armonico e non ripetitivo.

0001    0002

scarica il documento descrittivo in formato PDFCOMPARTO VIA OJETTI 1-11 – presentazione piante